Vai al contenuto
Home » AREA RETISTI

AREA RETISTI

PROCEDURA OPERATIVA PER SOCIETÀ CONCESSIONARIE/RETISTI PRIVATI

La Società Concessionaria/Retista privato titolare del decreto riceve dai suoi gestori le schede di adesione al CIPREG, con le quali i gestori stessi la autorizzano a trasferire il bonus di fine gestione accantonato, e da accantonare, al pool di compagnie assicuratrici scelte dal CIPREG.

La Società Concessionaria/Retista privato trasmette mediante bonifico bancario l’intero ammontare delle quote di Bonus, in suo possesso, a Compagnia assicuratrice UnipolSai S.p.A., in qualità di Compagnia delegataria scelta dal CIPREG, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Ragione Sociale: UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale: Via Stalingrado 45 – 40128 Bologna
Cod. Fiscale: 00818570012
P. Iva: 03740811207
Cin: X | Abi: 05387 | Cab: 02425
Numero Di C/C: 000035018321
Banca: Bper – Bologna – Via Stalingrado
Coordinate Iban: IT08X0538702425000035018321

La Società Concessionaria/Retista privato, dopo aver effettuato il bonifico, invia contestualmente a UNIPOLSAI ASSICURAZIONI e a CIPREG (vedi indirizzi seguenti):

  1. lettera accompagnatoria (con specifica della ragione sociale della Soc. Concessionaria) con elenco dei singoli versamenti operati per i Gestori,(per l’esatta ripartizione del Bonus trasferito in unica soluzione);
  2. fotocopia dell’ordinativo di bonifico;
  3. fotocopia delle schede di adesione

La Società Concessionaria/Retista privato invia a ciascun Gestore la comunicazione di avvenuto trasferimento al CIPREG del Bonus maturato, specificando data dell’operazione ed il periodo di riferimento del conteggio.

  • UNIPOLSAI ASSICURAZIONI invia alla Società Concessionaria/Retista privato lettera di conferma di avvenuto trasferimento del Bonus.
  • UNIPOLSAI ASSICURAZIONI, dopo aver ricevuto dal CIPREG l’elaborazione informatica necessaria, provvede alla emissione delle appendici di polizza con le posizioni assicurative.
  • UNIPOLSAI ASSICURAZIONI invia annualmente a ciascun Gestore certificato riepilogativo dei versamenti e delle rivalutazioni.

ANNI SUCCESSIVI

La Società Concessionaria/Retista privato trasmette, mediante bonifico, il Bonus maturato nell’anno di riferimento. Entro i primi mesi dell’anno successivo e contestuale invia comunicazione a ciascun Gestore.

La Società Concessionaria invia a UNIPOLSAI ASSICURAZIONI e CIPREG:

  • Lettera accompagnatoria con elenco dei singoli versamenti operati per i Gestori.
  • Fotocopia dell’ordinativo di bonifico.
  • Eventuali nuove schede di adesione.

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI invia alla Società Concessionaria/Retista privato lettera di conferma di avvenuto trasferimento del Bonus.

NUOVE ADESIONI NEGLI ANNI SUCCESSIVI

Per le successive nuove adesioni, avvenute in corso d’anno, la Società Concessionaria/Retista privato adotterà la procedura succitata, stabilendo i tempi dei nuovi trasferimenti di Bonus (es.: mensile, trimestrale, semestrale ecc.).

LIQUIDAZIONI

In caso di cessata attività, il Gestore richiede per iscritto al CIPREG la liquidazione del Bonus maturato e trasferito con le relative rivalutazioni. CIPREG invia al Gestore la modulistica necessaria e richiede alla Società concessionaria/Retista privato la conferma della cessazione di attività.

Dopo aver raccolto la documentazione necessaria (moduli compilati dal gestore e conferma di cessazione di attività ovvero dichiarazione UTF), il CIPREG invierà ad UNIPOLSAI ASSICURAZIONI la pratica completa.

Per quanto concerne il Bonus maturato nell’anno di cessazione, è opportuno che venga liquidato direttamente dalla Società Concessionaria/Retista privato al Gestore, non appena questa ne sarà in possesso.

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI liquida al Gestore il Bonus maturato e trasferitole dalla Società Concessionaria/Retista privato, entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa inviata dal CIPREG (moduli del Gestore + conferma di cessazione dalla Soc. Concessionaria ovvero dichiarazione UTF).

RECAPITI

Gestione operativa CIPREG
Viale Erminio Spalla, 9 – 00142 Roma
Antonio Scarfò
Tel 06/98963101 – 98963102
Fax 06/98963103
a.scarfo@cipreg.org – info@cipreg.org – liquidazione@cipreg.org

Unipolsai Assicurazioni
Via Stalingrado, 45 – 40128 Bologna | Direzione Vita – Grandi Clienti Vita
Stefano Panzera
Tel 051/5077861
Fax 051/5077211
stefano.panzera@unipolsai.It